SEO, link building e digital PR: un matrimonio… a tre!

Autore: Alberto Dotta
Pubblicato il: 21/09/2020

L’ottimizzazione SEO risulta essere un’attività fondamentale per il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca. Per scalare le SERP, e fare in modo che i posizionamenti permangano a lungo, non sono sufficienti le sole attività di ottimizzazione dei contenuti (SEO onsite) ma si rendono necessarie anche le attività cosiddette di SEO off-site.

L’ottimizzazione off-site si riferisce a tutte quelle attività che vengono svolte esternamente al proprio sito web, con lo scopo di migliorare il posizionamento nelle SERP per determinate parole chiave; l’ottimizzazione off-site è collegata ai backlink.

Che legame esiste tra la Digital PR e la SEO?

Essendo la SEO la disciplina che studia il funzionamento dei motori di ricerca con l’obiettivo di ottimizzare il posizionamento di un sito web, in che modo le attività di digital PR possono aiutarci a scalare le SERP? Esiste un legame tra le due materie?

Certo! Per gli algoritmi dei motori di ricerca a essere importanti non sono solo i backlink che si ricevono ma anche citazioni e menzioni del brand; possiamo quindi capire che esiste un’intrinseca correlazione tra le attività di digital PR e quelle di link building, con lo scopo di fare in modo che l’attività di digital PR non venga svilita trasformandosi in una mera citazione del tuo marchio.