Contesto
Greenpeace è un'organizzazione non governativa ambientalista e pacifista, famosa per la sua azione diretta e non violenta per la difesa del clima, delle balene, dell'interruzione dei test nucleari e dell'ambiente in generale.
Ci ha coinvolto per un percorso legato all’ottimizzazione del tasso di conversione sulle pagine di petizione, shop e homepage.
Attività
Grazie a un percorso di analisi basato su analisi di usabilità, sondaggi, mappe di calore e registrazioni video, abbiamo portato alla luce le criticità e attivato azioni di ottimizzazione mirate.
In concreto:
- abbiamo ridotto il tempo e le interazioni necessarie per trovare i prodotti,
- inserito ciò che le persone cercavano e volevano leggere nel posto giusto,
- suggerito un checkout intuitivo e ricco di informazioni, per evitare frizioni.
Risultati
In un mese (YOY)
Lavorare con il team di Moca è stato estremamente proficuo. Hanno saputo ascoltare le nostre esigenze e, soprattutto, quelle dei nostri sostenitori, traducendole in ottimizzazioni mirate che hanno reso l'esperienza sul nostro sito più semplice e intuitiva. I numeri parlano da soli e sono la prova che anche piccoli interventi, se ben studiati, possono fare una differenza enorme. Questo successo ci conferma che l'attività di CRO (Conversion Rate Optimization) non è un progetto una tantum, ma un processo virtuoso da coltivare nel tempo per continuare a crescere.
Alessio Nunzi, Web Manager & Graphic Designer - Greenpeace













