Micro ottimizzazioni per migliorare le performance dell’e-commerce

Cliente:

Greenpeace


Settore:

No Profit & NGOs

Sitoweb:

greenpeace.org

Contesto

Greenpeace è un'organizzazione non governativa ambientalista e pacifista, famosa per la sua azione diretta e non violenta per la difesa del clima, delle balene, dell'interruzione dei test nucleari e dell'ambiente in generale.

Ci ha coinvolto per un percorso legato all’ottimizzazione del tasso di conversione sulle pagine di petizione, shop e homepage.

Attività

Grazie a un percorso di analisi basato su analisi di usabilità, sondaggi, mappe di calore e registrazioni video, abbiamo portato alla luce le criticità e attivato azioni di ottimizzazione mirate.

In concreto:

  • abbiamo ridotto il tempo e le interazioni necessarie per trovare i prodotti,
  • inserito ciò che le persone cercavano e volevano leggere nel posto giusto,
  • suggerito un checkout intuitivo e ricco di informazioni, per evitare frizioni.

Risultati

In un mese (YOY)

+221%
Aggiunte al carrello
+73%
Transazioni a fronte di un +88% di sessioni allo shop

Lavorare con il team di Moca è stato estremamente proficuo. Hanno saputo ascoltare le nostre esigenze e, soprattutto, quelle dei nostri sostenitori, traducendole in ottimizzazioni mirate che hanno reso l'esperienza sul nostro sito più semplice e intuitiva. I numeri parlano da soli e sono la prova che anche piccoli interventi, se ben studiati, possono fare una differenza enorme. Questo successo ci conferma che l'attività di CRO (Conversion Rate Optimization) non è un progetto una tantum, ma un processo virtuoso da coltivare nel tempo per continuare a crescere.

Alessio Nunzi, Web Manager & Graphic Designer - Greenpeace