Accrescere la brand awareness e il traffico al sito

La sinergia tra advertising, SEO e web analytics per migliorare le performance.

Cliente:

Mapei


Settore:

Industrial


Sito web:

www.mapei.com

Contesto

Tra i maggiori produttori mondiali di prodotti chimici per l’edilizia con 86 stabilimenti in tutto il mondo.

Obiettivo

  • Incrementare il traffico di qualità al sito web e accrescere la brand awareness nei mercati internazionali
  • A seguito della migrazione di 60 siti web nel principale è emersa l’esigenza di mantenere il posizionamento acquisito.
  • Riuscire a visualizzare e comprendere i dati raccolti dalle attività di marketing e non solo per ciascuna country

Attività

Strategia ADV su Google Ads e YouTube per incrementare il traffico di qualità al sito web.

  • Abbiamo incrementato la brand awareness di Mapei con annunci video su YouTube che hanno generato 1,4 milioni di visualizzazioni con un costo per visualizzazione medio di 0,01€ (su target posatori)
  • Abbiamo coperto le ricerche per termini in linea con il loro target ed erogato annunci con contenuti differenzianti rispetto ai competitor grazie all’ascolto dei Product Manager
  • Grazie all’analisi del comportamento dell’utente sul sito siamo riusciti ad affinare i target delle campagne (es. target posatori) e migliorare le performance di traffico al sito.

Collaborazione e ascolto per un’attenta migrazione del sito web in ambito internazionale.

Dal 2017 ci siamo occupati di tutte le migrazioni delle varie country, per inglobare tutti i domini nel principale, mapei.com. Le migrazioni di circa 60 siti web sono state suddivise in 2 anni e mezzo di lavoro. Per fare questo, siamo riusciti a creare un processo efficiente ed efficace per tenere le fila di tutti gli attori coinvolti: cliente, headquarter, agenzia di sviluppo e referenti delle consociate.

Ora siamo l’hub di tutte le indicazioni provenienti dalle agenzie che supportano le varie consociate dal punto di vista SEO.

50 dashboard personalizzate per monitorare i dati

Abbiamo creato delle dashboard personalizzate con Looker Studio che rispondessero alle esigenze di ciascuna country, confrontandoci con il marketing di MAPEI ma anche le agenzie partner delle diverse consociate.

Moca è l’unico referente che si occupa di Web Analytics per tutte le country MAPEI.

Risultati 2022

+31%
Traffico da Google Ads vs al traffico totale del sito
+72%
Nuovi utenti sul sito da campagne Google Ads
+11%
Tasso di download da campagne Google Ads