Nel sito erano presenti molti link generici come “Vai” o “Clicca qui” - che non stimolavano l’interesse dell’utente e allo stesso tempo non rendevano chiara l’azione.
Accessibilità e conversione in un unico cantiere di lavoro
Come abbiamo accompagnato Vittoria Assicurazioni nel suo percorso di accessibilità digitale.
Cliente:
Vittoria Assicurazioni
Settore:
Banking, Finance & Insurance
Sito web:
Contesto
Società che opera nel settore assicurativo. Ha la necessità di adeguarsi alle normative italiane ed europee in tema di accessibilità digitale, e allo stesso tempo migliorare l’usabilità del proprio sito web.
Attività
Con il supporto di un partner specializzato, abbiamo accompagnato Vittoria Assicurazioni nel suo percorso di accessibilità digitale, partendo da sito istituzionale e area riservata.
Il punto di partenza è stata l’analisi dell’esperienza, sia per quanto riguarda lo stato di accessibilità che dell’usabilità generale, da cui abbiamo prodotto un “action plan” di interventi migliorativi. Abbiamo ottimizzato elementi grafici e microcopy in linea con le necessità di accessibilità e di miglioramento delle conversioni, secondo una roadmap per priorità condivisa con i team Comunicazione e IT del cliente.
In 5 mesi il sito web istituzionale è passato da “non conforme” a “parzialmente conforme”, rispettando gli obblighi normativi previsti e rendendo l’esperienza sul sito più usabile per tutti gli utenti.
Abbiamo raccontato questo progetto in uno dei nostri Mocampus Webinar.
Curiosità
Con le attività combinate di UX e accessibilità svolte insieme a Moca, abbiamo avuto modo di riflettere sui punti di debolezza del nostro sito, acquisendo competenze, che internamente non avevamo.
Grazie a questo progetto, abbiamo scoperto aspetti dei nostri canali digitali che non sapevamo potessero rappresentare delle barriere per i nostri potenziali utenti, bloccandoli nella fruibilità dei contenuti.
È stata pertanto un’occasione per coniugare un’esigenza normativa ad una grande opportunità: migliorare la user experience per raggiungere anche obiettivi di comunicazione e marketing, cercando di consentire a tutti i nostri utenti, senza discriminazioni, di poter fruire dei nostri contenuti attraverso un’esperienza di navigazione equa, fluida e inclusiva.Emanuela Cattaneo, Digital Marketing Specialist - Vittoria Assicurazioni













